Accedi    |    Registrati
Malinconia
dora (martedì 11 dicembre 2012) Categoria: Malinconia
Come si fa con gli amici..
Pensare che siamo un gruppo di belle persone, veramente. Io sono poco addentro alle notizie, perchè per motivi di tempo, navigo poco, quindi non riesco a solleticarvi con discorsi di attualità, ma sono certa che ciascuno di noi avrebbe molto di sè di cui parlare. Sono certa che in casa di ognuno di noi c'è qualche pensiero, qualche cruccio, qualche fardello più o meno pesante. Avremmo molte cose, ne sono certa, di cui parlare, potendo contare su pareri maturi e disinteressati, come si conviene tra amici. Perchè invece c'è tanto silenzio? Allora va bene: comincio io.
Da qualche tempo mi accorgo che una sottile malinconia, si impossessa dei miei pensieri......La morte di mio padre e poi del mio B. mi ha lasciata con la responsabilità assoluta e solitaria dei miei tre ragazzi. Lo so, sono grandi, ma vedete anche voi in che mondo viviamo!
Lavori più o meno regolari (il piccolo è tornato a studiare: università-LOGOPEDIA-), il grande vive in un suo mondo fatto di quadri, mostre, gallerie, e intanto si mantiene lavorando in una sala giochi (PECUNIA NON OLET, vero, Nik?). Il secondo (laurea alla LUISS in economia con specializzazione marketing), si è licenziato dalla azienda in cui era capoufficio marketing, perchè non aveva sufficiente spazio per fare carriera.
E io....sono stanca. Penso a quando avevo la loro età; avevo già tre figli, un marito, un lavoro e ogni volta che parlavo con mia madre che mi chiedeva: "come va?", la mia risposta era immancabilmente: "BENE!!"
Perchè invece io sono ora la spalla su cui tutti vengono a posare il capo? Persino B. quando stava lottando con il suo male diceva di me: "E' una roccia!" Niente di più inesatto: era solo finzione. Dovevo apparire ROCCIA, ma mi sentivo argilla. E ora il ruolo di superdonna mi si è appiccicato addosso....E sono stanca!
Non è facile parlare di questa malinconia esistenziale con le amiche. So che in ogni casa c'è un problema, ma un po' l'orgoglio, un po' questa fama di donna "forte", mi impediscono di aprirmi con qualcuna di loro. Trovo più facile usare questa specie di diario (una volta ho letto questa definizione da parte di Gio.Z.), per scrivere a briglia sciolte i miei pensieri. Scusate se vi sarò sembrata un po' pedante, se forse vi darò l'idea di essere un po' eliocentrica (come se il sole girasse intorno a me), ma tant'è. Questa anche, sono io.
Ora a voi. Parlo tanto, vero? ma sono altrettanto brava ad ascoltare. Con affetto, la vostra amica Dora.
Segnala abuso


ec03f8eeb125d6860d8e300fd3045c10
Assunta (martedì 11 dicembre 2012)
21:04 del 11-12-2012
Ciao Dora! Come sei carina e tenera, altro che roccia. Hai papale papale, spiegato la mia posizione, Io per i miei cari, Sono un maresciallo di ferro, sul quale ogni singolo famigliare può contare.
Per il momento sono stata silenziosa un pochino, ma sai che solitamente le mie dita sui tasti non si fermano mai, ho avuto un problema molto grave che mi ha spaventata non poco, ma ora la cosa si è di molto attenuata ed ho tirato un sospiro di sollievo (tanto per dire), volevo parlarne proprio a te, ma sto aspettando di raccogliere le mie idee e poi te ne parlerò, magari questa sera tardi appena avrò un attimino di relax.
Hai ragione che dietro le mura di ogni casa ci sono storie diverse, con problemi diversi, come si dice gioie poche ma dolori parecchi, ma penso che questa sia la vita di tutti noi che lavoriamo onestamente e nonostante questo ci appioppano anche i debiti altrui, come se non bastassero le spese private di casa nostra.
So che sei una buona ascoltatrice forse è il tuo carattere ma penso che sia anche e sopratutto la tua indole buona a prescindere.
Ricambio il tuo affetto Assunta


dora (mercoledì 12 dicembre 2012)
ah, dimenticavo! Hai sempre la mia mail. Ciao. Buona giornata.
Giorgio Ocovich (mercoledì 12 dicembre 2012)
Forza Dora!!!Ormai non puoi cambiare il ruolo che hai interpretato per tanto tempo,se lo facessi metteresti in crisi tutti!!!Se credi,mi piacerebbe tenere contatti con te tramite face book oppure tramite mail!!!Il mio profilo su face book è giouccia ocovich e la mia mail è giouccia@libero.it Ciao e coraggio,sei sempre una roccia!!!
Fiorella (mercoledì 12 dicembre 2012)
Ciao cara Dora non credo parli tanto!!! E detto da me che spesso sono prolissa certo mancando dal sito quando arrivo sono talmente tante le cose che vorrei raccontarvi che riempo le pagine...... Ma tu non sei stata mai una persona che parla troppo..... Comunque tesoro prendi questa malinconia come un periodo che deve passare vivila e ascoltala andrà via così come è arrivata..... E continua ad usare Esternando come un diario, ti servirà per elaborare qualsivolgia brutto momento ti stia capitando...... Dora cara ti rinnovo il mio più grande abbraccio forte forte forte con affetto...........
Francesco (venerdì 14 dicembre 2012)
Ehi Dora! Non mi mollare proprio adesso! Tutto ciò che ci accade è il succo della vita: la gioia e spensieratezza della gioventù e il vissuto con gioie e dolori dell'età matura fanno da complemento al nostro esistere in questa vita, che non sempre ci aggrada, ma che bisogna sempre e comunque portare avanti anche quando si comincia ad essere stanchi. Non bisogna mai e poi mai demordere anche per dare una bella speranza ai nostri figli ed a chi ci sta intorno e ci osserva.
Un abbraccio di cuore!!!
dora (venerdì 14 dicembre 2012)
No, che non mollo! Ma almeno mi faccio "coccolare" un po' dagli amici.
In effetti la morte del mio Spot, ha tinto di grigio le mie normali emozioni, ma vado già migliorando. Ciao, grazie.

Assunta (venerdì 14 dicembre 2012)
11:55 del 14-12-2012
Quando si cade nel dolore, di qualsiasi natura esso sia, guai se non ci sarebbe poi la ripresa, la vita in fondo è bella e vale la pena di essere vissuta, con i suoi dispiaceri, i suoi problemi, le ansie e tutto ciò che non ci fa dormire tranquilli.
Dora!!!!! Quì nevica di brutto, le strade sono strapiene, perchè nonostante ci stanno dissanguando e prosciugando i portafogli, non hanno nemmeno fatto partire gli spazza neve, come dire paghi le tasse per avere in cambio dei servizi, col cavolo paga stai zitta e.... goditi la neve!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0